INCLUSIONE SOCIALE

Prontocri
Coloro che non sono in condizione di prepararsi il pasto, per ragioni di salute, di reddito o di difficoltà economica, e non possono contare su una rete di protezione familiare o sociale o su altre istituzioni, possono rivolgersi alla CRI, per accedere al servizio di consegna pasti. A ciascun utente il pasto è consegnato generalmente tre giorni la settimana, secondo la cadenza lunedì, mercoledì e venerdì oppure martedì, giovedì e sabato. L’orario di consegna è previsto tra le h. 17.30 e le 20.00 nei giorni infrasettimanali, e tra le 10 e le 13 il sabato, salvo imprevisti e cause di forza maggiore (come il traffico).

Distribuzione viveri
Il lavoro dell’assistenza si attua con la distribuzione di viveri, buoni viveri, coperte, lenzuola, vestiario.

Consegna domiciliare farmaci e spesa
Il Comitato offre un servizio di consegna domiciliare di farmaci e di spesa, su richiesta delle persone che, per ragioni oggettive (e ad esclusione di quelle sottoposte a isolamento causa Covid-19) non possono uscire di casa.

Servizio Assistenza Anziani
Il Servizio Assistenza Anziani 313131 offre:
◦ un contatto umano, un punto di ascolto e un continuo monitoraggio sullo stato di salute
◦ l’espletamento di pratiche amministrative, anche relative al pagamento di bollette e di ticket
◦ consegna a domicilio di spesa e medicinali
◦ accompagnamenti a visite mediche specialistiche e terapie.
L’Assistenza Anziani è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00; il numero di telefono di riferimento è 040.31.31.31.

Servizio Animazione in casa di riposo
La CRI, previa stipula di un’apposita convenzione, svolge servizi di animazione per gli ospiti delle case di riposo (attualmente, la casa di riposo comunale di Muggia), una volta la settimana in orario concordato con struttura competente.
Ogni settimana i volontari dedicano il loro tempo ad organizzare occasioni di socializzazione, come ad esempio la tombola; il servizio può essere esteso fino a comprendere gli accompagnamenti a visite presso strutture sanitarie o piccole gite in territorio provinciale.

Servizio accompagnamenti
Servizio accompagnamenti
Torna in alto