STRATEGIA 2018/2030

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA CROCE ROSSA INTERNAZIONALE

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha identificato alcuni
obiettivi strategici nel quadro della Strategia 2030, finalizzata a guidare lo sviluppo del Movimento
fino a quell’anno:

  • Primo Obiettivo globale: le persone possono anticipare, sopravvivere e riprendersi dalle crisi.
  • Secondo Obiettivo globale: le persone conducono una vita sana e sicure con dignità e hanno opportunità di crescere.
  • Terzo Obiettivo globale: le persone si sentono incoraggiate a mobilitarsi per il bene nelle loro comunità e come cittadini globali.

Gli obiettivi strategici dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, coerenti con gli obiettivi del Movimento e statutariamente vincolanti per il Comitato di Trieste, sono stati adottati con Delibera dell’Assemblea Nazionale del 1 dicembre 2018.
Per adempiere al proprio mandato umanitario, l’Associazione si è dunque data i seguenti obiettivi, che sono automaticamente recepiti dal Comitato di Trieste:

1)adempiere al mandato umanitario della Croce Rossa Italiana rafforzando le nostre capacità organizzative
2) responsabilizzare e coinvolgere in modo attivo nei processi decisionali a tutti i livelli i volontari ed il personale
3) promuovere e diffondere i principi fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, i valori umanitari e il diritto internazionale umanitario
4) tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone
5) promuovere una cultura dell’inclusione sociale per un’integrazione attiva delle persone in situazione di vulnerabilità
6) rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità, puntando sulla prevenzione e la preparazione in caso di calamità
7) cooperare attivamente con il movimento e le sue componenti, aumentando la presenza all’estero con progetti ed azioni di intervento.

ATTIVITÀ

Le attività, in cui sono esplicati gli obiettivi strategici, sono identificate sulla base dell’analisi
dei bisogni reali della popolazione:

  • Salute: la CRI propone e sostiene attività volte a proteggere e promuovere la salute, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno stato di completo benessere fisico e mentale.
  • Inclusione sociale: la CRI promuove lo sviluppo dell’individuo, protegge i suoi diritti e salvaguarda la dignità umana di tutti i membri della società, al fine di garantire a ciascun individuo l’opportunità di sviluppare al massimo le proprie potenzialità,
    prestando attenzione alla persona e al suo benessere in tutti i suoi aspetti.
  • Preparazione e risposta alle emergenze, riduzione del danno a seguito di disastri e crisi: la CRI prepara le comunità in caso di potenziali calamità naturali e non e garantisce una risposta efficace e tempestiva alle situazioni di emergenza.
  • Promozione di una cultura della non violenza e di pace attraverso i principi e i valori umanitari: la CRI si adopera per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari al fine di costruire comunità più inclusive.
  • Sviluppo della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato: i Volontari sono al centro dell’azione della CRI, e sul territorio italiano svolgono quotidianamente attività azioni e programmi volti al benessere delle comunità.
  • Coinvolgimento delle fasce giovani della popolazione: l’attenzione verso le fasce più giovani della popolazione è data dalle specifiche esigenze che i bambini e i giovani incontrano durante il loro percorso di crescita e maturazione.
  • Cooperazione internazionale: la CRI attua numerose attività e programmi internazionali sul territorio ed al di fuori dei confini nazionali, sia a livello bilaterale che multilaterale.
Torna in alto