FUNZIONIGRAMMA

RESPONSABILITÀ DI COORDINAMENTO E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ ORGANO DIRETTIVO

1. Il Consiglio direttivo è l’organo direttivo, con poteri di organizzazione e gestione delle risorse umane, materiali e finanziarie del Comitato. È composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da 3 Consiglieri eletti. È eletto dai Soci ogni 4 anni; l’attuale Consiglio è stato insediato, previo esperimento del procedimento elettorale, con verbale dell’Ufficio

Elettorale Regionale del 20 febbraio 2020. Ai sensi dello Statuto:

  • Delibera in merito ai programmi ed ai piani di attività e indica le priorità e gli obiettivi strategici del Comitato, in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea dei Soci;
  • Predispone la carta dei servizi, il piano delle attività e delle conseguenti iniziative formative, il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi, nonché la relazione annuale delle attività ed il bilancio annuale;
  • Può nominare un Direttore del Comitato su proposta e indicazione del Presidente;
  • Predispone e approva il budget, il bilancio di previsione annuale con la relativa programmazione per l’anno successivo e il bilancio di esercizio e lo invia, previa approvazione dell’Assemblea dei Soci, al Comitato Nazionale attraverso il Comitato Regionale;
  • Approva le variazioni di bilancio apportate per raggiungere gli obiettivi approvati dall’Assemblea dei Soci;
  • Coordina, anche per il tramite di delegati e referenti di progetto, le attività del Comitato e ne verifica la rispondenza alle esigenze locali ed alla programmazione nazionale e regionale.

2. Il Presidente del Consiglio direttivo, inoltre:

  • Rappresenta la Croce Rossa Italiana nell’ambito territoriale del Comitato;
  • Rappresenta tutti i Soci del Comitato;
  • Cura in via esclusiva, salvo delega, i rapporti con le autorità locali e con gli altri enti ed associazioni esterni;
  • Esercita funzioni di rappresentanza legale e sottoscrive gli atti fondamentali e di spesa del Comitato, salvo che non sia stato nominato un Direttore del Comitato, al quale può essere attribuito il potere di spesa;
  • Partecipa e rappresenta il Comitato alle Assemblee Regionali e Nazionali dell’Associazione della Croce Rossa Italiana. Può all’uopo delegare un membro del Consiglio Direttivo.
  • Può, in caso di necessità ed urgenza, adottare atti di competenza del Consiglio Direttivo, previa ratifica degli stessi nel primo seduta successiva.

DELEGATI DELL’ORGANO DIRETTIVO

1. Il Delegato servizi sanitari, nominato dall’organo direttivo, si occupa di:

  • La promozione della donazione volontaria del sangue, degli organi e dei tessuti;
  • La diffusione del Primo Soccorso;
  • L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani;
  • Il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili;
  • I servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra e della legislazione vigente;
  • La diffusione della conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto e nel bambino anche mediante l’utilizzo del defibrillatore;
  • Le manovre salvavita pediatriche;
  • La formazione sanitaria in tema di sicurezza sul lavoro;
  • Il trucco e la simulazione.

2. Il Coordinatore socio-sanitario, nominato dall’organo direttivo, si occupa di:

  • Le attività rivolte alle persone senza dimora;
  • Le attività rivolte alle persone diversamente abili, ivi compresa la pet-therapy;
  • Le attività rivolte alle persone con dipendenza;
  • Le attività rivolte alle persone migranti, ivi compreso il servizio di ricongiungimenti familiari;
  • Le attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone marginalizzate;
  • Le attività psico-sociali, ivi compresa la clownerie, rivolte a persone ospedalizzate, ospiti di case di riposo, ecc.;
  • Le attività volte a favorire un invecchiamento attivo della popolazione.

3. Il Coordinatore emergenze, nominato dall’organo direttivo, si occupa di:
◦ le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri;
◦ le attività di risposta alle emergenze nazionali;
◦ la risposta ai disastri internazionali;
◦ le attività psico-sociali in emergenza;
◦ il recupero a seguito di disastri e crisi;
◦ l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi;
◦ i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci);
◦ il settore NBCR (nucleare – biologico – chimico – radiologico);
◦ le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
4. Il Delegato diritto umanitario, nominato dall’organo direttivo, si occupa di:
◦ diffusione del Diritto Internazionale Umanitario;
◦ diffusione dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale;
◦ i progetti di cooperazione (bilaterali e/o multilaterali) con le altre Società Nazionale sia a livello nazionale che decentrato;
◦ le attività volte alla promozione della tutela dell’emblema;
◦ l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles, promosso dalla Federazione Internazionale).
5. Il Delegato Giovani, eletto dai Soci di età inferiore a 32 anni e componente dell’organo direttivo, si occupa di:
◦ l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani;
◦ la promozione della donazione volontaria del sangue, degli organi e dei tessuti;
◦ la prevenzione delle patologie non trasmissibili;
◦ l’educazione alla sessualità e la prevenzione delle patologie a trasmissione sessuale;
◦ l’educazione alla sicurezza stradale;
◦ la prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile;
◦ gli interventi contro la disoccupazione giovanile;
◦ la promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non-violenza e della pace;
◦ le attività educative rivolte a bambini ed adolescenti;
◦ le attività di prevenzione al fenomeno dei cambiamenti climatici;
◦ le attività di cooperazione e gli scambi internazionali giovanili.
6. Il Delegato sviluppo organizzativo, nominato dall’organo direttivo, si occupa di:
◦ lo sviluppo organizzativo e della partecipazione;
◦ la comunicazione (esterna, interna, documentazione, advocacy);
◦ la promozione e le politiche del volontariato;
◦ la promozione-reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori;
◦ l’attenzione al volontario ed il supporto psicosociale;
◦ lo sviluppo dei partenariati strategici ed il fundraising;
◦ la pianificazione e la progettazione dei servizi;
◦ la trasparenza;
◦ il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto.
7. Il Direttore sanitario, nominato dall’organo direttivo, esercita le funzioni previste dal DPReg 019/2017.
8. Il Delegato radio, nominato dall’organo direttivo, si occupa delle operazioni di manutenzione delle apparecchiature radio in dotazione alla CRI, della formazione del personale sul loro uso e di supportare l’organo direttivo nel periodico rinnovo e aggiornamento delle dotazioni radio.
9. Il Medico competente, scelto dall’organo direttivo, si occupa delle funzioni di sorveglianza e controllo sanitario sul personale previste per legge.
10. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, scelto dall’organo direttivo, cura le funzioni inerenti la sicurezza e salute del personale.
11. Il Responsabile NAAPRO (Nucleo Arruolamento, Addestramento, Promozione) del Corpo Militare, nominato dal Centro di mobilitazione della Croce Rossa, coordina le attività ausiliarie delle Forze Armate disimpegnate localmente dagli appartenenti al Corpo Militare della CRI, ai sensi del D.lgs. 66/2010 (artt. 1626 e seguenti).
12. L’Ispettrice delle Infermiere Volontarie, nominata dall’Ispettrice Nazionale Infermiere Volontarie su delega del Presidente Nazionale CRI, coordina le attività ausiliarie delle Forze Armate disimpegnate localmente dalle Infermiere Volontarie, ai sensi del D.lgs. 66/2010 (artt. 1729 e seguenti).

COLLABORATORI DEI DELEGATI
1. Collaboratori del delegato servizi sanitari:
a. Turni volontari: si occupa dei turni dei volontari nei servizi sanitari del Comitato;
2. Collaboratori del delegato servizi socio-sanitari:
a. Referente prontocri: si occupa di coordinare le attività di consegna pasti a domicilio a persone in difficoltà;
b. Turni volontari prontocri: si occupa dei turni dei volontari nei servizi di consegna viveri;
c. Animazione in casa di riposo: si occupa di organizzare il servizio settimanale di animazione in casa di riposo a Muggia;
3. Collaboratori del delegato sviluppo:
a. Formazione: coordina l’organizzazione di corsi di primo soccorso/ blsd per la popolazione, di blsd e di aggiornamento sanitario per gli operatori.

ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE
1. Il Coordinatore Amministrativo è incaricato di:
a. espletare attività di studio ed elaborazione in funzione della programmazione economico-finanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazione dei diversi documenti contabili e finanziari;
b. espletare attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente, comportanti un significativo grado di complessità, nonché attività di analisi, studio e ricerca.
c. coordinare le attività del personale dipendente del Comitato.
2. Il referente autoparco è incaricato di vigilare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e sulla regolarità della relativa documentazione amministrativa, inclusa quella riferita allo svolgimento dei servizi.
3. Il referente provveditorato è incaricato di curare gli acquisti di materiale sanitario
4. Il referente trasporti sanitari è incaricato di organizzare i servizi di trasporto infermi con ambulanza direttamente gestiti dalla CRI.
5. Il referente sistemi informativi è incaricato di curare il funzionamento dei sistemi informativi del Comitato.
6. Il referente magazzino sanitario è incaricato di curare il deposito e l’inventario del materiale sanitario.

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