Area 2 – Sociale

Promuoviamo l’inclusione sociale

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.


  • ProntoCRI: Coloro che non sono in condizione di prepararsi il pasto, per ragioni di salute, di reddito o di difficoltà economica, e non possono contare su una rete di protezione familiare o sociale o su altre istituzioni, possono rivolgersi alla CRI, per accedere al servizio di consegna pasti. Per maggiori informazioni premi qui.
  • Consegna viveri: Il lavoro dell’assistenza si attua con la distribuzione di viveri Agea, buoni viveri, coperte, lenzuola, vestiario e, nei casi di bisogno più grave, col pagamento di bollette insolute per affitti, energia elettrica, acqua e gas. Per maggiori informazioni premi qui.
  • Servizio Assistenza Anziani: Il servizio di assistenza agli anziani offre un contatto umano, un punto di ascolto e un continuo monitoraggio sullo stato di salute; l’espletamento di pratiche amministrative, anche relative al pagamento di bollette e di ticket; la consegna a domicilio di spesa e medicinali; e accompagnamenti a visite mediche specialistiche e terapie.
  • Servizio Animazione in casa di riposo: La CRI, previa stipula di un’apposita convenzione, svolge servizi di animazione per gli ospiti delle case di riposo (attualmente, la casa di riposo comunale di Muggia), una volta la settimana in orario concordato con struttura competente. Ogni settimana i volontari dedicano il loro tempo ad organizzare occasioni di socializzazione, come ad esempio la tombola; il servizio può essere esteso fino a comprendere gli accompagnamenti a visite presso strutture sanitarie o piccole gite in territorio provinciale.
  • Emergenza Freddo: Il Comitato di Trieste partecipa con altre associazioni ed enti pubblici al progetto “Emergenza Freddo” del Comune di Trieste, dedicato ai senza fissa dimora della Provincia. In particolare, la CRI mette a disposizione coperte e sacchi a pelo da distribuire a chi ne ha necessità durante il trimestre freddo.
  • Riqualificazione professionale: Il Comitato di Trieste, in sinergia con la Fondazione CRT, mette in contatto le persone in cerca di occupazione con gli enti preposti alla formazione e riqualificazione professionale, in modo da facilitarne il reintegro nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni e richiedere l’accesso ad un servizio puoi contattarci al numero 040313131. La segreteria di Area Due la puoi trovare al III piano della nostra sede di piazza Sansovino 3 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 9.30-12.00.